Analisi prevalenza tumori: interrogazione a Chiodi

E’ a dir poco inquietante che debba essere il Forum dei movimenti per l’acqua, al quale Rifondazione partecipa, fin dagli inizi a informare la cittadinanza su un rapporto ufficiale realizzato dall’Agenzia Regionale Sanitaria.
E’ ancor più inquietante dover constatare il disinteresse che sul piano delle politiche ambientali e sanitarie ha circondato questi risultati.
Qualcuno questi dati li ha almeno letti?
Il Presidente Chiodi li conosce?
Domattina depositerò un’interrogazione per chiedere a Chiodi cosa ha fatto e cosa intende fare di fronte a dati così gravi.
Voglio ricordare che tra i pochi atti in materia ambientale della Giunta Chiodi e della sua maggioranza c’è stata la cancellazione della legge sulla valutazione di impatto sanitario (vis) che su proposta di Rifondazione l’Abruzzo era stata tra le prime ad approvare.
Nulla è stato fatto nè per le bonifiche nè per la prevenzione.
Si confermano le ragioni per cui avevo presentato una risoluzione in cui chiedevo le dimissioni del direttore Sorgi e del commissario straordinario Goio.
Ma emerge anche la latitanza di doveva occuparsi di salute e prevenzione.
Quanti secondi del suo lungo mandato di commissario alla sanità Gianni Chiodi ha dedicato a queste questioni?

Maurizio Acerbo, consigliere regionale PRC